Bicentenario Consiglio Comunale

Il 19 marzo 2021 il Consiglio Comunale di Cunardo festeggerà i 200 anni dalla sua istituzione. Fu infatti il vicerè dell’Impero Austro-ungarico, Ranieri Giuseppe D’Asburgo, a istituirlo con la Circolare del 19 marzo 1821. In quell’atto si elencavano ufficialmente i Comuni dell’Impero ai quali era stato accordato il Consiglio Comunale. 

La disposizione del vicerè di fatto segnò il superamento dell’organizzazione napoleonica e introdusse un primo principio di autonomia locale nel nostro territorio. Fino al 1821 in Lombardia solo i centri più grandi erano dotati di un Consiglio Comunale, la Circolare estese questo diritto ai Comuni con più di trecento estimati (possidenti). Tra questi Cunardo.

In vista di questo prestigioso anniversario il Comune di Cunardo ha voluto istituire la Commissione per le celebrazioni del Bicentenario del Consiglio Comunale. L’obiettivo è quello di organizzare per il 2021 un calendario di eventi e manifestazioni per vivere al meglio la ricorrenza, dal punto di vista storico e istituzionale.