Chi sono

Sono nato a Varese 38 anni fa e, da sempre, vivo a Cunardo. Dopo un tentativo – inspiegabilmente non capito – di carriera nel calcio e nello sci di fondo, ho frequentato il liceo Vittorio Sereni di Luino e mi sono laureato in Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano con una tesi sui servizi associati dei Comuni nei territori montani.

Anche per pagarmi gli studi universitari, ho iniziato a lavorare presto: cameriere, receptionist in albergo, animatore ed educatore. Esperienze che mi hanno aiutato nella mia formazione. Una volta laureato ho iniziato la carriera di insegnante nelle scuole medie e superiori fino al 2010 quando vengo chiamato a lavorare presso il Consiglio Regionale della Lombardia dove attualmente mi occupo dei rapporti tra la Regione e gli enti locali.

Grazie all’esempio dei cittadini di Cunardo, ho imparato fin da subito l’importanza di impegnarsi per la comunità, prima nell’oratorio, poi nelle associazioni e, dal 2007, nelle istituzioni. Consigliere comunale, poi assessore e ora nel ruolo di Presidente del Consiglio comunale.

Dal 2014 al 2018 sono stato assessore provinciale e capogruppo di maggioranza dei “Civici e Democratici” con delega alla formazione professionale, istruzione e cultura. Nel 2018 mi sono candidato alle elezioni regionali ottenendo 3011 preferenze personali. Quarto più votato in provincia di Varese.

Sono donatore Avis (dopotutto Cunardo è il paese adottivo del fondatore dell’Avis nazionale, il cavaliere Vittorio Formentano), sono iscritto alla sezione Anpi di Luino e socio del gruppo Alpini di Cunardo. Su Radio Missione Francescana, la radio cattolica della provincia di Varese, dal 2018 conduco la trasmissione “Sfide Comuni”.