Newsletter amministratori, 11 aprile 2016

newsletterAMMINISTRATIVE 2016, SI VOTA IL 5 GIUGNO
Le prossime elezioni amministrative si terranno domenica 5 giugno. E’ stato finalmente pubblicato il decreto di indizione da parte del Ministro dell’Interno. Gli eventuali ballottaggi, nei comuni superiori ai 15.000 abitanti, si svolgeranno domenica 19 giugno. Le candidature a Sindaco e le liste collegate dovranno quindi essere presentate tra il 6 e il 7 maggio. Seguirà nei prossimi giorni una newsletter ad hoc.

EDILIZIA SCOLASTICA – APPROVATE LE GRADUATORIE
A seguito delle dichiarazioni di conferma dell’attualità degli interventi di edilizia scolastica, presentate dagli Enti Locali aventi diritto, sono stati redatti e approvati:
– il Piano anno 2016 – Comuni, contenente la graduatoria degli interventi confermati dai Comuni per l’anno 2016;
– il Piano anno 2016 – Province e Città Metropolitana, contenente la graduatoria degli interventi confermati dalle Province e dalla Città Metropolitana di Milano per l’anno 2016;
– il fabbisogno di interventi di edilizia scolastica del territorio lombardo da soddisfare nell’anno 2017.
A questo link trovate tutte le graduatorie approvate.
Tali elenchi saranno ora trasmessi dalla Regione agli uffici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca segnalando un fabbisogno complessivo per entrambe le annualità pari a circa 330 milioni di euro.
Il finanziamento degli interventi inseriti nel piano – anno 2016 Comuni e Province è subordinato alla effettiva disponibilità delle risorse derivanti dalle economie che saranno accertate e riassegnate a Regione Lombardia per effetto di rinunce, revoche e ribassi d’asta relativi ai progetti finanziati con l’annualità 2015, oltre alle risorse che saranno messe a disposizione per l’integrazione del contratto di mutuo sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti, in attuazione della legge 107/2015, art. 1, comma 176.
Il contributo sarà assegnato ed erogato secondo termini e modalità che saranno stabiliti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con specifici provvedimenti.
A tal fine, i beneficiari dovranno essere in possesso di tutta la documentazione necessaria e rispettare gli obblighi e le altre disposizioni previste nel contratto di mutuo sottoscritto da Regione Lombardia con Cassa Depositi e Prestiti il 23 dicembre 2015.

CORSO DI FORMAZIONE AMMINISTRATORI
Parte oggi, lunedì 11 aprile, il corso per amministratori organizzato dal Partito Democratico, rivolto a chi già riveste ruoli istituzionali ma anche a chi ha deciso di candidarsi in vista delle prossime elezioni amministrative di giugno che vedranno coinvolti 34 Comuni. Stasera amministratori di Vedano Olona ci spiegheranno nel dettaglio il loro progetto di sicurezza e controllo del vicinato, mentre gli amministratori di Gallarate illustreranno la loro esperienza con il bilancio partecipato. Temi utili per l’attività amministrativa e per costruire un buon programma elettorale.Questo invece il programma completo del corso.
1) Lunedì 11 aprile – Buone pratiche amministrative: Sicurezza e controllo di vicinato, Bilancio partecipato
2) Lunedì 18 aprile – Buone pratiche amministrative: Accoglienza e integrazione, Fusioni/Unioni di Comuni
3) Martedì 26 aprile – Politica e Amministrazione: la macchina comunale
Gli incontri si svolgeranno presso la sede provinciale del PD in Via Monte Rosa n. 26 a Varese a partire dalle ore 21.00.
Per informazioni e iscrizioni inviare una mail al seguente indirizzo: info@pdvarese.it , la partecipazione è gratuita.