Prima settimana di campagna elettorale e un pensiero speciale a Mauro

La prima settimana di campagna elettorale è stata molto intensa, iniziative, eventi, riunioni ma soprattutto incontri.

Tra i più significativi, per me, quello con Mauro, 76 anni, anima di un centro anziani della nostra provincia. La sua preoccupazione: l’assistenza ai suoi coetanei soli e in difficoltà. Ogni anno le famiglie lombarde spendono per assistenti familiari e collaboratori circa due miliardi di euro, spesso anche tramite collaborazioni informali.

A Mauro ho risposto che la proposta del Partito Democratico è quella di trasformare questa cifra in spesa trasparente, aggregarla ai fondi pubblici già stanziati in modo da rafforzare la rete dei servizi offerti. Questo permetterebbe di aprire nuovi centri diurni, anche in realtà medio-piccole, e di aumentare decisamente gli interventi di aiuto e sollievo per chi assiste in casa familiari gravemente malati. Obiettivo: tutelare la libertà di scelta ma anche renderla sostenibile. Alla fine dell’incontro ho ottenuto l’approvazione di Mauro e una forte pacca sulla spalla. Bene così.

Se volete fare proposte, proporre incontri, avanzare suggerimenti o dare una mano al mio comitato elettorale può farlo scrivendo alla mail paolo@paolobertocchi.info.